
Immergiti nella vita contadina
La Capra con gli Stivali ti invita a vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura. Nato nel 2016 come azienda agricola e ampliatosi nel 2024 con l’agricampeggio, offre un’oasi di pace dove riscoprire la bellezza della vita contadina.
Immergiti nel mondo degli animali, ammira le capre camosciate, le mucche e le pecore Frisone, e assapora i prodotti genuini dell’orto e dell’allevamento: formaggi freschi e stagionati, yogurt, latte pastorizzato, panna cotta e una linea cosmetica naturale.
Partecipa alle attività in fattoria adatte a grandi e piccini: dagli incontri con gli animali alla produzione del formaggio, dalla cura dell’orto ai bachi da seta.
La Capra con gli Stivali è il luogo ideale per chi desidera un soggiorno all’insegna del relax, del contatto con la natura e del gusto autentico.

Sapori genuini
Offriamo un’ampia varietà di prodotti freschi e genuini, frutto del nostro lavoro instancabile e dell’utilizzo di metodi di agricoltura sostenibile.
- Orto Aziendale: Lasciatevi conquistare dalla freschezza di stagione di verdure e ortaggi appena raccolti. Concedetevi il gusto autentico di conserve, sughi e salse preparati con cura, secondo antiche ricette tramandate di generazione in generazione.
- Frutteto: Immergetevi nei profumi inebrianti del frutteto, dove maturano succose fragole, fragranti lamponi e deliziosi mirtilli. Assaporate la genuinità della frutta fresca di stagione e deliziatevi con composte, succhi, sciroppi e frutta sciroppata, preparati con i frutti più pregiati.
- Prodotti degli Animali: Scoprite il gusto inimitabile dei formaggi freschi, stagionati, tome e yogurt, realizzati con il latte fresco delle nostre capre. Gustate il sapore autentico del latte fresco pastorizzato e lasciatevi conquistare dalla cremosità della panna cotta al caramello. Per un tocco di bellezza naturale, concedetevi la linea cosmetica a base di colostro e piccoli frutti, composta da crema viso, crema corpo, crema mani, balsamo labbra e saponette.

Un'agricoltura Verde
La nostra azienda è molto attenta in materia di Energia rinnovabile e di Sostenibilità.
Tutta l’energia elettrica assorbita dalla struttura e dall’agricampeggio è prodotta da un impianto fotovoltaico ottimamente esposto che garantisce anche, attraverso delle resistenze elettriche, il riscaldamento di un accumulo di acqua destinata ai lavaggi in caseificio e ai servizi, docce e lavabi del campeggio.
La maggior parte dei foraggi (sia verdi che affienati) è prodotta in azienda e in collaborazione con l’università degli studi di Torino (dipartimento Produzioni Animali) si è studiata una miscela di cereali fioccati in sostituzione di classici mangimi.
L’unico concime utilizzato in azienda, sia nei prati che per le varie produzioni orticole e frutticole, è il letame, naturale e con il minor impatto sull’ambiente.
I trattamenti antiparassitari sono del tutto evitati.
Si ricorre a metodi naturali, sia sulle produzioni orticole che frutticole al massimo utilizzando rame e zolfo. Bisogna sapersi accontentare di raccogliere ciò che viene dato dalle piante, senza esasperare le produzioni e accettando anche qualche piccolo difetto, sicuramente espressione di una maggior Naturalezza e Genuinità.
L’idea di fondo che ci contraddistingue è infatti il fare dei passi indietro, rivolgendoci a tecniche colturali apparentemente datate che però ci consentono di andare avanti (sicuramente più lentamente) in modo naturale, sostenibile e nel rispetto di ciò che ci circonda.